GIS

Il Gruppo Interventi Speciali (GIS) è nato nel 1991 sulla base di un concetto teorico elaborato l'anno precedente. 
Le particolari caratteristiche orografiche del nostro territorio hanno confrontato nel passato come oggi i nostri soccorritori a interventi di soccorso rischiosi e potenzialmente molto pericolosi. L'arrivo rapido dell'ambulanza con i soccorritori professionisti era spesso reso vano dal tempo di attesa di alpinisti o tecnici, di regola volontari e quindi con tempi d'intervento piuttosto lunghi, per l'evacuazione del paziente.

Si è così deciso di dare avvio a una collaborazione con la colonna di soccorso del CAS di Locarno, dapprima per quanto concerneva la formazione e in un secondo tempo per l'interventistica, per poi estendersi anche alla messa a disposizione di un locale deposito per il materiale CAS e all'eventuale trasporto, secondo necessità, del loro personale.

La collaborazione nel corso degli anni si è sviluppata, espandendosi anche ad altri partner del soccorso, e permette oggi di contare su un gruppo di persone che può intervenire in sicurezza in diversi ambiti e portare un rapido soccorso al paziente.