Nuovo defibrillatore pubblico

Pubblicato il 27.11.2024

Grazie alla collaborazione di SALVA, Città di Locarno e Fondazione TicinoCuore è stata recentemente installata una nuova postazione pubblica dotata di defibrillatore in zona Peschiera, all’entrata della sede del SALVA.

Nuovo defibrillatore pubblico

La zona servita si trova in prossimità del Palexpo, del Centro di Pronto Intervento e di varie strutture pubbliche quali palestre, scuole medie, liceo, asilo, oltre a vari condomini. La nuova postazione DAE è inserita nella rete dei defibrillatori pubblici e permette ai laici che hanno seguito il corso di formazione, allertati tramite l’APP di Ticino Cuore, di intervenire quali first responder.

In Ticino annualmente si verificano tra i 250 ed i 300 arresti cardiaci improvvisi.  Ad ogni minuto di ritardo nella rianimazione, la probabilità di successo delle rianimazione si riduce del 7 – 10%. Un grande contributo per migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita del paziente colpito da ACI è dato dalla possibilità di mettere in atto quanto prima le misure salvavita e la rianimazione cardiopolmonare (BLS) associate all'impiego di defibrillatori automatici esterni (DAE) da parte di soccorritori laici adeguatamente formati.

Ad oggi, in Ticino, la sopravvivenza globale si aggira attorno al 14% ed aumenta fino al 55% in caso di fibrillazione ventricolare. Si tratta di un risultato molto importante che, secondo la letteratura scientifica, colloca il nostro Cantone tra i migliori a livello internazionale.