Missione

Garanti della qualità nei confronti della collettività, facilitiamo la creazione dei presupporti legali, organizzativi e formativi nel soccorso preospedaliero.

L’obiettivo delle nostre attività consiste nel valorizzare e capitalizzare i risultati clinici, economici e sociali di questa fondamentale componente del sistema sanitario.

L’esperienza ci porta ad agire in modo collegiale con competenza, proattività e lungimiranza.

Valore 1: Responsabilità

Ciascun componente all’interno della FCTSA è orientato ad assumere un’attitudine responsabile.

Questo impegno (assunzione di responsabilità) si declina negli ambiti seguenti:

  • coerenza. Ogni azione si inserisce in un disegno predeterminato.
  • etica. Il comportamento è in ogni momento aderente ai principi dell’etica e della morale.
  • scientificità. Le procedure adottate seguono criteri scientifici, dimostrabili e sostenibili.
  • comportamento sociale. Il contesto personale e l’ambiente sono tenuti in considerazione.
  • economicità. Non vi sono sprechi di risorse e si massimizza il disponibile.

Valore 2: Collegialità

La FCTSA promuove il sostegno, la condivisione e la coesione tra le parti.
Il rispetto reciproco alimenta lo spirito costruttivo necessario alla crescita di ciascuno all’interno del team.
La collegialità promuove l’orgoglio di appartenere ad un gruppo speciale nelle sue peculiarità.

Valore 3: Accessibilità

La FCTSA si adopera affinché non vi siano barriere di accesso alle cure né discriminazioni di razza, sesso o religione.
La FCTSA diventa così un modello di accessibilità per le prestazioni offerte, in cure, formazione e servizi offerti.

Valore 4: Trasparenza

La FCTSA opera in piena trasparenza nei confronti dei suoi affiliati: l’informazione è continua, capillare ed esaustiva, sia per i risultati raggiunti sia per i limiti o gli errori evidenziati.

Valore 5: Innovazione

La FCTSA stimola i servizi alla continua crescita e al miglioramento delle capacità dei singoli allo scopo di garantire e ottimizzare la sicurezza sanitaria dell’utente paziente.