Formazione SV

Il Corso Soccorritori volontari d'ambulanza (FoSV) è la formazione di base per poter collaborare durante gli interventi con il personale professionista. La formazione permette inoltre di divulgare in modo più capillare l'importante tema delle emergenze sanitarie e delle misure immediate per salvare la vita, sul territorio e tra la popolazione.

La Soccorritrice Volontaria o il Soccorritore Volontario svolge la propria attività in un servizio ambulanza sulla base degli stessi cinque processi lavorativi dei soccorritori professionisti, ma con competenze più limitate:

  • Organizzazione, gestione, collaborazione nella raccolta dati e documentazione durante gli interventi.
  • Valutazione della situazione e applicazione di misure organizzative e operative.
  • Misure di salvataggio e assistenza preclinica.
  • Messa a disposizione dell'infrastruttura, della tecnologia e della logistica.
  • Benessere personale, etica, legislazione, qualità, formazione continua.

Essi collaborano, oltre ai turni in ambulanza, nei picchetti per manifestazioni sportive e culturali. La formazione è riconosciuta dalla Federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanza.

L'impegno richiesto ai SV per il mantenimento del certificato comporta la partecipazione ad un minimo di 10 ore annue di formazione continua e a circa 200 ore di servizio.

Vuoi diventare anche tu Soccorritrice Volontaria o Soccorritore Volontario ?

Sei interessato all'attività di Soccorritore Volontario e disponi di tempo libero che vuoi dedicare a questa attività? Se hai 18 anni compiuti e godi di buona salute psicofisica, potresti fare parte del nostro team. Qui trovi tutte le informazioni:

Prossimo corso FoSV

Il termine per l'iscrizione al prossimo corso di formazione per soccorritori volontari che prenderà avvio ad agosto 2021 è purtroppo scaduto. Al momento non è ancora pianificato l'inizio del corso successivo.